LA STORIA
Il Corpo Volontari di Protezione Civile nasce a Bucine il 2 Settembre 1986 grazie ad un piccolo gruppo di volontari capitanati da Enrico Arcioni che incontrarono in quegli anni grosse difficoltà per essere omologati dalla cosiddetta "società civile".
Erano tempi durante i quali il concetto di Protezione Civile non era dovutamente riconosciuto. Le stesse Istituzioni vedevano tali iniziative con sufficienza e non avevano ancora compreso che i tempi stavano velocemente cambiando.
Nel 1991, con l'ingresso nell'associazione di un cospicuo numero di volontari la situazione cominciò a cambiare.
Iniziarono le prime collaborazioni con vari enti che cominciarono timidamente ad accorgersi di questa nuova realtà presente nel territorio.
Nel 1993 una nuova esigenza cominciò a manifestarsi e fu quella della difesa dagli incendi boschivi. Fu acquistato il primo fuoristrada che però abbastanza presto si dimostrò insufficiente facendoci decidere per l'acquisto di un secondo mezzo.
Nel 1995 iniziammo il rapporto di collaborazione con la "Racchetta" di Firenze, organizzazione specializzata nella Prevenzione e Soppressione degli incendi boschivi che ci ha portato un nuovo mezzo attrezzato per lo spegnimento degli incendi boschivi.
Il 1997 è stato un anno che grazie all'aiuto portato ai terremotati di Umbria e Marche ci ha caricato di una esperienza umana importantissima ed irripetibile e siamo arrivati ad oggi.
Quella è la storia ma oggi dobbiamo vedere al futuro. La nostra vocazione di protezione civile ci porta a divulgare le nostre conoscenze a tutti voi.
|